Come eliminare virus dal tuo PC - TECH.e Assistenza Informatica
15792
post-template-default,single,single-post,postid-15792,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

Come eliminare virus dal tuo PC

virus

23 Dic Come eliminare virus dal tuo PC

Hai paura che il tuo PC sia stato infettato da qualche virus e non sai come risolvere il problema non essendo molto pratico? Non ti preoccupare, TECH.e con questa breve guida ti aiuterà a ripulire il tuo PC.

 

Se hai bisogno di ripulire il tuo computer da virus, ti basterà seguire i nostri consigli e utilizzare i programmi gratuiti da noi proposti. Sono davvero facili da usare, anche per chi non è esattamente un esperto di computer. Pronto? Iniziamo!

Come forse puoi immaginare, la prima cosa da fare è installare un antivirus sul tuo computer e lanciare una scansione utilizzando proprio uno di questi programmi. Ci sono svariati antivirus che è possibile scaricare, il nostro consiglio è quello di usare Bitdefender Free, che è un programma totalmente gratuito e di ottimo livello.

Questo antivirus si occupa di scansionare e proteggere gratuitamente il tuo sistema, come elementi e file scaricati da internet e tanto altro. Inoltre questo programma è decisamente leggero e semplice da utilizzare per chiunque, anche i meno esperti. Per poterlo scaricare non devi fare altro che premere su Scaricalo gratis per poi aprire il pacchetto d’installazione, accettare e scegliere l’Italiano come lingua.

Ricordati di accettare le condizioni d’uso del software e concludi l’installazione. Questo programma è totalmente gratuito ma richiede la creazione di un account sul sito di Bitdefender. Ti ricordiamo che qualora avessi bisogno di aiuto con l’installazione del programma puoi sempre contattare TECH.e per un supporto o per richiedere aiuto in assistenza remota.

Una volta concluse queste operazioni ti consigliamo di eseguire una scansione completa attraverso il software usando il tasto destro del mouse e selezionando la voce “scansione completa” dal menù.

virus

Talvolta, i computer che sono stati infettati non permettono ai programmi di antivirus di portare a termine la propria scansione e quindi non permettono all’antivirus di svolgere il proprio lavoro. In questo caso, il consiglio è quello di scaricare un antivirus che viene distribuito con CD auto-avvianti e utilizzare questi programmi per procedere alla pulizia del sistema.

Anche in questo caso esistono diverse alternative, noi consigliamo l’utilizzo di Kaspersky Rescue Disk che assicura un alto livello di efficienza ed è un programma anch’esso totalmente gratuito.

A questo punto non devi fare altro che collegarti direttamente al sito web di Kaspersky Rescue Disk e cliccare su download (assicurati di avere una connessione veloce per poter scaricare il programma in tempi brevi).

Una volta scaricato il software, inserisci nel tuo PC un CD o DVD vuoto e masterizza la ISO di Kaspersky su questo. Come sempre, se non sai come fare, non esitare a contattarci, faremo del nostro meglio per darti una mano nel compito.

Una volta eseguito questo passaggio vedrai comparire la schermata principale di Kaspersky. Procedi quindi selezionando My update center e premi su Start Update. Una volta lanciato l’aggiornamento torna nella schermata iniziale e verifica che ci sia la spunta vicino alle voci Disk boot sectors, hidden startup objects e premi start objects scan per lanciare una scansione del tuo PC.
Se, nonostante questa guida, ancora non riesci a installare un antivirus sul tuo computer, puoi provare ad utilizzare una scansione antivirus online. Esistono tante soluzione gratuite che possono essere lanciate direttamente dai siti in questione.
Se invece hai provato davvero di tutto ma ancora non riesci a ripulire i virus dal tuo PC puoi contattarci senza impegno, TECH.e sarà ben felice di aiutarti a liberarti da qualsiasi virus ti abbia infettato.
No Comments

Post A Comment