Assistenza computer remota - Il blog di TECH.e
15700
post-template-default,single,single-post,postid-15700,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

Assistenza computer remota

assistenza computer

19 Nov Assistenza computer remota

Assistenza computer remota

 

TECH.e propone ai propri abbonati un servizio di assistenza informatica remota, atto a prevenire qualsiasi tipo di malfunzionamento ai computer dell’utente (PC, desktop, server o workstation), sia esso accidentale o causato da virus o attacchi esterni di hacker.

Noi di TECH.e crediamo che prevenire sia meglio che curare, però in caso di malfunzionamenti, come è possibile ricevere assistenza remota al proprio computer?

Vediamo quali sono i migliori strumenti per l’assistenza informatica remota secondo noi:

TeamViewer

TeamViewer è lo strumento di assistenza remota per computer più diffuso al mondo. Può essere utilizzato in diversi modi. Puoi mandare l’invito all’installazione alla persona che si occuperà dell’assistenza, e non sarà necessario fornire i diritti di amministratore di sistema o modificare le configurazioni già esistenti.

asssitenza computer remota teamviewer

L’assistente informatico preposto per l’intervento ti fornirà semplicemente un ID della sessione e una password da inserire all’interno dell’applicativo di TeamViewer per dare la possibilità di connettersi in remoto al tuo sistema e fornirti l’assistenza necessaria. Non sono necessarie configurazioni di nessun tipo, è sufficiente installare il programma ed inserire i codici.

Dopo l’installazione del programma, è anche possibile concedere i diritti di accesso al proprio sistema al tecnico informatico per un periodo indeterminato di tempo. Questa opzione risulta piuttosto comoda se sono previste più sessioni di assistenza remota nel corso del tempo, o se non è sempre possibile essere fisicamente di fronte al proprio computer per fornire i codici temporanei di accesso.

TeamViewer inoltre è multipiattaforma: è in grado infatti di funzionare sia su sistemi Windows, che Mac o Linux. È addirittura possibile connettersi ad un computer tramite un dispositivo Android o iOS.

Assistenza remota di Windows

 

 

 

assistenza remota windows

Windows ha al suo interno una funzionalità di assistenza remota già integrata nel sistema operativo. Al momento solo l’edizione di Windows Professional ha un suo interno il software per l’assistenza remota lato server, però qualsiasi altra versione di Windows dà la possibilità di mandare un invito di assistenza sul proprio sistema. Sfruttare questa caratteristica che il sistema operativo offre ha il vantaggio di non far installare nessun altro tipo di software a chi deve prestare assistenza al PC in remoto.

Per utilizzare questo programma, è sufficiente chiedere al consulente informatico a cui si sta chiedendo l’assistenza di premere il menu Start  e digitare “Assistenza remota” per trovare l’applicazione da lanciare, oppure di navigare attraverso i menu: Start > Tutti i programmi > Manutenzione > Assistenza remota di windows

Non sempre la funzione di Connessione semplice è disponibile. Se non lo fosse, è necessario che il tecnico informatico crei un file di invito attraverso l’applicazione di Assistenza remota di Windows e che lo invii all’utente che necessita assistenza.

Dopo che la connessione verrà approvata, il cosulente IT contattato per l’assistenza potrà subito iniziare a lavorare sulla rimozione di eventuali virus, barre di navigazione indesiderate, o gestire la rete di computer in caso di necessità o problematiche specifiche.

L’Assistenza remota di Windows è un’applicativo utile, ma non può essere una soluzione permanente. Non è possibile infatti operare in remoto sul computer del cliente senza che questo sia fisicamente presente davanti al sistema e comunichi la password al tecnico.

Chrome Remote Desktop

 

 

assistenza PC remota

 

 

Al giorno d’oggi il browser di Google è uno dei sistemi più diffusi per la navigazione sul web, e può rivelarsi un buon alleato per la consulenza informatica remota.

Per poter usufruire di questa possibilità è necessario che entrambi gli utenti abbiamo ovviamente il browser di Google installato, e che entrambi abbiano attivato l’app Chrome Remote Desktop cliccando sull’apposito tasto di abilitazione. Fatto questo, sarà necessario cliccare sul tasto condividi, e ottenere il codice di accesso da comunicare al consulente IT.

Dal lato suo, la persona incaricata di prestare assistenza remota al computer, dovrà abilitare la connessione remota tramite l’app del suo browser, ed inserire il codice ricevuto. A questo punto i computer saranno connessi.

Tra le varie possibilità che quest’app di Google Chrome offre, c’è anche quella di impostare un PIN per l’accesso remoto permanente. Così come TeamViewer, quest’applicazione è multi piattaforma: funziona oltre che con Windows anche con Mac, Linux e Chrome OS.

Altre opzioni di assistenza in  remoto del computer

Esistono altri programmi che permettono di effettuare l’assistenza remota di un PC, ma non sono soluzioni a parer nostro ideali. Ad esempio Skype ha la funzione di condivisione dello schermo, ed è un software assolutamente popolare, però non permette un vero e proprio controllo remoto del sistema. Quindi per poter agire sul computer dell’utente il consulente informatico non potrà agire in remoto, ma dovrà recarsi fisicamente presso la sede del cliente.

LogMeIn è un’altra soluzione per l’assistenza PC remota che viene utilizzata più in ambito business che consumer. Servono conoscenze tecniche più approfondite per essere utilizzata al meglio.

Un altro sistema per poter concedere l’accesso remoto al proprio computer o alla propria rete di workstation è quello di impostare un server VNC, che offre le stesse funzionalità dei programmi sopracitati ma il cui set up avviene manualmente. Per poter procedere con questa soluzione sarà necessario aprire determinate porte del router per far sì che il proprio PC sia accessibile in remoto. Questa procedura è da riservare a utenti con una buona esperienza informatica.

Perché scegliere l’assistenza remota di TECH.e

TECH.e offre una soluzione chiavi in mano per ricevere un’assistenza remota costante al proprio computer, rete aziendale o workstation. Dopo il setup iniziale, al cliente non verranno richiesti ulteriori interventi al sistema: tutti i processi, firewall ed eventuali problematiche saranno monitorare in remoto dal nostro servizio di assistenza.

Con TECH.e avrai un consulente informatico sempre al tuo fianco, 365 giorni all’anno.  E riceverai costantemente report sullo stato di salute del tuo sistema, scongiurando così problemi di attacchi hacker, danni causati da virus  e perdite accidentali di dati grazie al nostro sistema di backup.

Contatta in nostro servizio di assistenza remota per ricevere tutte le informazioni di cui necessiti.

 

 

No Comments

Post A Comment